Cos'è il counseling?

ll Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni, e rendere la persona libera di agire e condurre una vita fluida.

Il Counseling può aiutarti se vuoi superare difficoltà, o sviluppare nuove risorse oppure capire qualcosa in più di te.

Per esempio, se non sei soddisfatto della tua vita, se vuoi cambiare qualcosa ma non sei consapevole ancora di cosa o di come farlo, se vuoi potenziare le tue abilità o superare le tue paure.

Se vuoi indirizzare la tua vita verso ciò che ti fa stare bene ed è imporante per te, il Counseling è lo strumento per iniziare questo cammino.


Il Counseling aiuta dunque ad esplorare e  attuare cambiamenti positivi, rimuovendo gli ostacoli cognitivi, emozionali, relazionali, sistemici che si sono creati ed individuando e potenziando le risorse personali e transpersonali già esistenti.

Nelle sessioni di Counseling potrai parlare di:

-    difficoltà nel prendere decioni

-    potenziare e capire di più rispetto a se stessi

-    difficoltà nella sfera lavorativa o gestione del proprio manager

-    problemi personali, momenti di ansia o difficoltà nel prendere decisoni

-     sviluppo delle proprie potenzialità

-    problemi di coppia o difficoltà a vivere una relaizone serena

-    scarsa autostima

-    gestione delle emozioni

-    gestione dei conflitti

Chi è il Counselor?

l Counselor è la figura professionale che, in possesso un diploma rilasciato da riconosciute scuole di formazione (e associazioni di categoria), è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità .

L’intervento del Counselor è, dunque, teso a favorire il riconoscimento, lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente e mirato sia a risolvere il conflitto esistenziale o il disagio emotivo che compromettono l’espressione piena e creativa della persona, sia a facilitare il dialogo tra la persona ed il suo ambiente (famiglia, ambiente lavorativo, relazioni interpersonali in genere).

Che differenza c'è tra Counseling e Coaching?

Nel coaching l'intervento è focalizzato sulle performance del cliente in relazione all'obiettivo che si è prefissato di raggiungere.

Nel counseling, invece, si dà al cliente l'opportunità al cliente di esplorare, scoprire e chiarire modi di vita più virtuosi per se stesso. Nel raggiungere un obiettivo, il percorso ci porta consapevolezza se l'obiettivo sia realmente importante per noi, per la nostra soddisfazione e quindi come raggiungerlo.

Vuoi lavorare con me?

Sono Simone Ferri, mi sono formato in un percorso triennale di Counseling a indirizzo Gestaltito al CSTG di Milano, sotto la direzione di Riccardo Zerbetto, psichiatra e psicoterapeuta.

Ho approfondito le temaiche legate alle relazioni intime, le dipendenze affettive e di decondizionamento delle figure genitoriali (love giver) con Daniela Santabbondio, formata all'Ecole Parisienne de Gestalt a Parigi e Supervisore certificato.

Analizzo e faccio ricerca sulle dipendenze da shopping compulsivo e armi di persuasione applicate dai grandi player dello shopping online.

Inoltre ho conseguito un Master in  Coaching Leadership & Self empowerment, a seguito della laurea in Economia e Management per l'Arte, la Cultura e la Comunicazione all'Università Bocconi di Milano.

Ho lavorato e lavoro all'interno di multinazionali in ambito FMCG.